CILIEGIE A VOLONTÀ! FESTE E SAGRE IN TUTTA ITALIA PER ASSAGGIARE IL FRUTTO DI STAGIONE!

1 fa di in Luoghi del gusto Tagged: , ,

shutterstock_433716691Inizia finalmente la stagione delle ciliegie! Un frutto dalle infinite qualità. Bellissime, buonissime e con tante proprietà benefiche per la nostra salute. Sono ricche di vitamina A, utile per la vista per mantenere sana la pelle, di vitamina C e vitamine del gruppo B.

Sono inoltre un’importante fonte di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo, elementi tanto utili da assumere proprio durante il caldo estivo.

Oltre ad essere consumate fresche, si possono utilizzare in numerose preparazioni in cucina. Perfette per marmellate e composte, ottimo frutto per preparare squisite torte, originale accostamento in piatti a base di carne e possono essere anche l’ingrediente principale di alcuni di liquori.

Si conservano soltanto un paio di giorni in frigorifero, ma sono un prodotto che difficilmente avanza sulle nostre tavole perché, come sappiamo, una ciliegia tira l’altra!

shutterstock_109532414Chi è davvero goloso può fare grandi scorpacciate il 28 maggio a Marostica, la città conosciuta per la spettacolare partita a scacchi che si svolge nella piazza della città. Durante la giornata di festa si potrà assaggiare la ciliegia IGP della zona. Alle 16.00 appuntamento per un’anteprima della famosa partita a scacchi, ma il divertimento andrà avanti fino a tardi con la Notte Rossa, il centro storico sarà chiuso e ospiterà imperdibili eventi e tanta musica live.

Il 2-3 e 4 giugno, invece, l’appuntamento è a Vignola dove si troveranno numerosi stand di produttori locali della cosiddetta “Moretta IGP” e tanti spettacoli, eventi e mostre a tema. Nelle stesse date anche Longiano, delizioso borgo in provincia di Forlì-Cesena o a Conversano dove si trova la qualità “Ferrovia”.

Chi invece si trova in zona e ha voglia di raccogliere le proprie ciliegie, in questo periodo può andare presso l’azienda “Sant’Anna” a Valbrembo, in provincia di Bergamo oppure presso il “Il Ceraseto” a Lodi. In Lombardia infatti sono numerose le aziende che negli ultimi anni hanno iniziato a sperimentare quello che viene definito il ‘pick your own’, la raccolta personale di frutta e verdura, un’esperienza piacevole e divertente soprattutto per i bambini.

Lascia un commento