HAPIFORK: LA FORCHETTA INTELLIGENTE

3 anno fa di in Cucina 2.0 Tagged: , ,

Da più parti del mondo gli esperti affermano che mangiare lentamente, masticare almeno venti volte ogni singolo boccone, limita il senso della fame, fa assumere meno calorie e dunque aiuta a dimagrire o comunque a mantenere il peso forma. hapifork anteprimaSecondo gli scienziati, infatti, i problemi digestivi, l’ingrassamento e l’obesità non sono causati solo da ciò che si mangia, ma anche da come si mangia. Dunque come correggere eventuali cattive abitudini alimentari? Ci pensa HAPIFORK!

Arriva da Las Vegas, è una forchetta intelligente capace di monitorare il pasto, in particolare controlla quanto si mangia e il tempo impiegato. Mediante appositi sensori, ogni qualvolta la forchetta è a contatto con il piatto o con la bocca elebora dei dati, che a fine pasto sono scaricabili sul pc attraverso la porta usb collocata all’estremità dell’impugnatura. Ma non è tutto, la posata segnala anche quando rallentare mediante una leggera vibrazione.

Ad essere misurati sono il numero di volte che la forchetta si è spostata dal piatto alla bocca, il tempo trascorso tra i bocconi e la durata generale del pasto. In base ad essi vengono elaborati dei consigli su una corretta alimentazione e si delinea il profilo del vorace utente, condivisibile in tempo reale, se si vuole, anche con gli amici. Infatti la forchetta, dotata di bluetooth, trasmette i dati, scaricando l’ apposita App, direttamente sullo smartphone.

Presentata in occasione del Ces (Consumer Electronics Show) è stata da subito una vera e propria rivelazione!. La forchetta si presenta con un design minimal, ha parti in acciaio e parti in plastica ed è stata realizzata in cinque tonalità, tutte molto accattivanti.

 

 

Lascia un commento