IDEE E CONSIGLI PER PREPARARE IL TOAST PERFETTO

9 mese fa di in Notizie golose Tagged: , ,

Il toast è la scelta ideale per uno spuntino a qualunque ora della giornata. Perfetto per una colazione energetica, per un pranzo veloce o una merenda stuzzicante. È facile e veloce da assemblare però, come spesso accade per le preparazioni semplici, ci sono tanti piccoli accorgimenti e attenzioni capaci di cambiare notevolmente il risultato finale.

Partiamo dalla scelta degli ingredienti: il pane deve essere sottile, ma non troppo. Deve essere morbido, ma non si deve sbriciolare. Il pane in cassetta è indubbiamente il più adatto, si può scegliere quello bianco o, per un sapore più deciso, quello integrale o ai cereali.

shutterstock_370092764La ricetta più classica prevede un’imbottitura con prosciutto cotto e formaggio. Il Gran Biscotto Rovagnati e la fontina rappresentano la scelta più tradizionale e garanzia di gusto e soddisfazione. Per renderlo ancora più goloso potete imburrare le fette, avendo però l’accortezza di tenere il burro a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di spalmarlo.

Per un toast da leccarsi i baffi l’ideale è alternare strato di formaggio a uno di prosciutto e un altro di formaggio. In questo modo otterrete un’ottima proporzione tra gli ingredienti e non rischierete che la farcitura esca dal sandwich al primo morso.

shutterstock_500122444Il pane si deve tostare, ma attenzione a non brucialo! E il formaggio si deve fondere al punto giusto, il tempo necessario in una tostiera per ottenere questo risultato è di circa quattro minuti a temperatura media. Se invece usate una padella copritelo con un coperchio gli ultimi minuti per far sciogliere bene il formaggio.

shutterstock_155541803Potete liberare la vostra fantasia e provare accostamenti più inusuali rispetto al tradizionale prosciutto e formaggio. Il Salame Milano si può abbinare a qualche fetta di brie per un toast davvero saporito, mozzarella e pomodoro se avete voglia di sapori più delicati. Se invece avete voglia si una sapore affumicato provate con speck, scamorza e pomodori secchi tritati o anche salmone affumicato, formaggio tipo quark e lattuga, in questo modo il vostro semplice snack si trasformerà, in un attimo, in un golosissimo sandwich gourmet!

Lascia un commento