IMPARARE A CONOSCERE IL PARMIGIANO REGGIANO

6 anno fa di in Cucina 2.0 Tagged: , ,

parmigiano academy

 

In attesa dell’arrivo del naso elettronico, che dovrebbe consentire di far viaggiare gli odori attraverso gli smartphone, il Consorzio del Parmigiano Reggiano si affida al web per promuovere la cultura della degustazione del formaggio più noto al mondo e lo fa con il progetto Parmigiano Reggiano Academy che in occasione di Cheese 2013, ha lanciato il secondo livello del corso per assaggiatori 2.0. Al primo livello, nel febbraio scorso, hanno partecipato oltre 14 mila utenti, solo alcuni, tuttavia, tra i 265 mila fans della pagina Facebook del Parmigiano Reggiano. L’Academy aveva debuttato con una lezione sulle caratteristiche strutturali (friabilità, granulosità ed elasticità); il secondo step è sugli odori, gli aromi ed i sapori distintivi. Il terzo livello, previsto nel febbraio 2014, consentirà di imparare i migliori abbinamenti a cui si prestano le differenti stagionature del formaggio.

Per apprezzare appieno il Parmigiano Reggiano, uno dei fiori all’occhiello dell’agroalimentare italiano, con un giro d’affari al consumo calcolato in 1 miliardo e 924 milioni di euro, è necessario conoscerne stagionatura, riconosce i sapori e gli odori.

Ogni livello del corso per degustatori 2.0 si compone di tre step: un video tutorial e la corrispondente guida in pdf da scaricare, stampare e conservare utile anche a seguire meglio il video; un quiz per testare le conoscenze acquisite e conquistare la prima stella di “Palato Raffinato”; e i consigli per mettere in pratica gli insegnamenti appresi nel corso degustando un bel pezzo di Parmigiano Reggiano, ancora meglio davanti a tre stagionature differenti per comprenderne al meglio l’evoluzione delle caratteristiche nel tempo.

La Academy è il naturale proseguimento della “Parmigiano Reggiano night”, iniziativa che aveva riunito virtualmente attorno allo stesso tavolo oltre 25mila persone in tutto il mondo nella prima “cena web 2.0”, a cui aveva partecipato anche lo chef stellato Massimo Bottura con una ricetta creata appositamente per l’occasione.

Link:

www.parmigianoreggiano.it/academy

Parmigiano Reggiano Accademy

The author didnt add any Information to his profile yet

  • Published: 1132 posts

One Response to “IMPARARE A CONOSCERE IL PARMIGIANO REGGIANO”


[…] caldo; dopo 20-25 minuti al massimo l’orzotto sarà pronto e potrà essere mantecato con burro e Parmigiano Reggiano grattugiato oppure, per un risultato più leggero, servito semplicemente con una spolverata di […]

Lascia un commento