ITALIANI SANI GRAZIE ALLA DIETA MEDITERRANEA

8 mese fa di in Mangiare sano Tagged: , ,

shutterstock_361244930Gli italiani sono un popolo sano! Questa è la conclusione della ricerca pubblicata da Bloomberg e che tiene conto di diversi indicatori, come la durata media della vita, la nutrizione, la quantità di medici, la disponibilità di acqua pulita e anche fattori di rischio come il tabagismo o la pressione sanguigna.

Bloomberg mette in relazione anche la ricchezza del paese rispetto alla stato di salute dei suoi abitanti e rileva che nonostante in Italia, dal punto di vista economico, ci sia una situazione stagnante da parecchio tempo gli italiani sono una popolazione molto in forma. Studiando i Global Health Index di Bloomberg l’Italia, infatti, risulta al primo posto della classifica con un punteggio di 93,11 per cento, sopra Islanda e Svizzera. Primi dunque, su ben 163 paesi studiati. Colpisce, inoltre, che la Germania, nonostante goda di una maggiore ricchezza, sia solo al sedicesimo posto e gli Stati Uniti addirittura al trentaquattresimo.

shutterstock_399420520Ad aiutarci a scalare la classifica è l’aspettativa di vita che supera gli 80 per i bambini nati negli ultimi anni contro, ad esempio, i 52 anni della Sierra Leone, paese che invece si trova all’ultimo posto nella classifica di questo particolare parametro. L’ingrediente principale dell’ottima salute degli Italiani sembra essere la tanto amata dieta mediterranea, che ancora una volta si conferma un elemento di grande importanza quando si ha intenzione di prendersi cura della propria salute.

Assumere quotidianamente abbondanti dosi di frutta e verdura di stagione, ma anche legumi, cereali e pesce conditi con il prezioso olio extravergine d’oliva è dunque un’ottima scelta: gustosa e molto salutare. Via libera dunque alle numerose ricette della tradizione che rendono  i nostri pranzi tanto allegri e golosi. Pasta alla norma, pasta e fagioli, orecchiette con le cime di rapa, pasta al pesto con patate e fagiolini o anche la semplicissima pasta al pomodoro, tutti piatti squisiti e che possiamo continuare a consumare con tranquillità.

Lascia un commento