LE APP PER UN CORRETTO STILE DI VITA

3 anno fa di in Cucina 2.0 Tagged: , , ,

Conoscere i valori nutrizionali degli alimenti che si consumano quotidianamente è importante per scegliere cibi sani e genuini ed essere maggiormente consapevoli di ciò che l’organismo assume. Ci sono vari modi per tenersi informati e seguire così una dieta corretta ed equilibrata, ma sicuramente il più innovativo e a “portata di mano” arriva dagli smartphone.

L’App per Windows Phone…

bing salute e benessere internaDiverse sono le applicazioni disponibili che permettono di conoscere il numero di calorie, il contenuto di proteine, carboidrati, grassi, ma anche di fibre, sodio e potassio degli alimenti. Tra queste un’app mobile davvero completa è Bing Salute e Benessere, uno strumento utile per coloro che vogliono monitorare la propria dieta quotidiana e che non disdegnano qualche esercizio per tenersi in forma.

Disponibile per tutti gli utenti Windows Phone, come suggerisce anche il nome, Bing Salute e Benessere fornisce tutte le informazioni per seguire un corretto stile di vita e preservare la propria salute seguendo una giusta alimentazione. L’app inizialmente richiede di inserire alcuni parametri, tra cui età, sesso, altezza e peso, successivamente profila l’utente ed in automatico imposta l’obiettivo calorico giornaliero da non superare.

Quotidianamente è possibile segnalare le pietanze consumate e visualizzare le informazioni nutrizionali nonché il numero di calorie assunte, il database contiene ben oltre 300.000 tipi di alimenti. Ma Bing Salute e Benessere suggerisce anche centinaia di esercizi per allenarsi in tutta autonomia. Attente descrizioni accompagnate da foto e video tutorial, renderanno l’apprendimento semplice ed immediato. Una sorta di fitness tracker seguirà l’utente, mediante GPS, minuto per minuto, registrando tempi, distanza, velocità e calorie bruciate durante gli esercizi: corse, passeggiate a piedi o in bici, a seconda delle preferenze.

…e quella per IPhone

nutrivalue cookbookLa versione per iPhone è NutriValues, un’App che ugualmente aiuta a tenere sott’occhio i valori nutrizionali e le calorie degli alimenti. Ma c’è di più, navigando nella sezione Foods, l’app consente di creare personali ricette, tutte leggere e genuine. Per realizzarle è molto semplice, il primo passo è selezionare gli ingredienti che si intendono usare e indicarne la quantità impiegata (in grammi), l’App calcolerà precisamente le calorie. Dopo aver aggiunto tutti gli alimenti della ricetta, stando naturalmente attenti a non realizzare preparazione ipercaloriche, sarà possibile dare un nome al proprio piatto, descriverne il procedimento, indicare il numero delle calorie contenute ed aggiungere una foto. Nella sezione CookBook, verranno visualizzate tutte le ricette personalizzate salvate e, se si vuole, sarà possibile condividerle su Facebook tramite un click.

Ma in questa App non c’è spazio solo per gli alimenti, ma anche per i Cocktail. Nell’apposita sezione infatti è possibile trovare una vasta lista di cocktail, da quelli più noti a quelli meno, per ciascuno sono indicati: kcal e gradazione alcolica. Una volta selezionata la bevanda prescelta, comparirà un pop-up che illustrerà gli ingredienti da utilizzare per la preparazione. Uno strumento utile per chiunque voglia sperimentare la preparazione di cocktail light.

Lascia un commento