LE UOVA NON SONO TUTTE UGUALI

4 mese fa di in Passione in cucina Tagged: , ,

shutterstock_195673823Le uova sono un alimento importante nella dieta quotidiana perché ricche di proteine. Un uovo medio fornisce 6,5 grammi circa di proteine e il fabbisogno quotidiano globale medio si aggira intorno ai 60-70 grammi, sono inoltre piuttosto semplici da digerire quindi adatte a bambini e ad adulti.

shutterstock_483204463In vendita si trovano numerose qualità di uova ed è importante saper scegliere le più indicate per le  proprie preparazioni. Se si vuole fare, ad esempio, la pasta fresca e ottenere un risultato di un giallo intenso è consigliabile utilizzare le uova con un tuorlo particolarmente giallo. La colorazione del tuorlo dipende dall’alimentazione delle galline, le uova dal tuorlo quasi arancione solitamente sono alimentate prevalentemente di mais. Il colore del guscio invece è legato esclusivamente a fattori genetici. Alcune razze producono uova dal guscio bianco, altre marroncine come quelle che troviamo più comunemente nei nostri supermercati.

Per la preparazione delle torte invece è importante prestare attenzione alla dimensione delle uova. In vendita, infatti, si trovano quattro diverse taglie. Le uova della categoria XL pesano dai 73 grammi in su, il peso delle L varia dai 63 ai 73 grammi. Le uova di dimensioni medie (M) oscillano tra i 53 e i 63 grammi; le uova di taglia S, infine, pesano meno di 52 g. Differenze che possono essere importanti per ottenere un buon risultato, per questo spesso nelle ricette per i dolci, in cui la quantità di uova è particolarmente importante, spesso viene suggerito il peso in grammi e non il numero di uova necessarie.

shutterstock_244693852Capire se le uova che abbiamo nel frigorifero sono ancora fresche è semplicissimo, è sufficiente metterle in un bicchiere, di acqua se l’uovo si appoggia sul fondo è freschissimo, invece meno l’uovo è fresco più si avvicina alla superficie e se arriva addirittura a galleggiare è consigliabile non mangiarlo e non utilizzarlo nella preparazione di una ricetta per non rischiare di rovinare tutto.

Lascia un commento