PERIODO DI SUSINE DA GUSTARE E DI FESTE GOLOSE!

3 mese fa di in Luoghi del gusto Tagged: , ,

shutterstock_234933253È il periodo ideale per mangiarsi delle ottime susine. Dolci e morbide, sono perfette per essere gustate da sole per uno spuntino leggero o come ingredienti di una macedonia estiva o per la preparazione di ottime marmellate da conservare per l’inverno.

shutterstock_366559103Esistono numerose varietà di susine, l’Agostana, ad esempio, di origine italiana, le Regina Claudia, che hanno la buccia verde e sono dolcissime. Le Sangue di Drago anche queste di origine italiana e dalla buccia rosso-viola e la polpa gialla e molto dolce. Tra le più comuni, poi, ci sono le Shiro o Goccia d’Oro con una buccia dal colore giallo dorato. In Piemonte c’è un’ampia produzione di susine di Damasco, un tipo di prugna che proviene dalla Siria e che si pensa sia stata portata in Europa dai Crociati al ritorno dalla Terra Santa. In Italia invece è arrivata intorno al XII secolo, ad opera di comunità di Frati Benedettini provenienti dalla Francia. Della famiglia delle susine di Damasco fanno parte anche le Mirabella, generalmente sferiche, talvolta leggermente ovali, piccole di pezzatura. l colore della buccia è giallo oro, con sfumature rossastre all’insolazione. La polpa invece è giallo dorato e a completa maturazione il sapore è particolarmente gustoso, per questo è una varietà considerata molto pregiata… Si consuma fresca, ma utilizza anche per fare delle ottime confetture.

shutterstock_145649471In Francia è così amata da organizzare in suo onore una festa a Metz, una città della Lorena, ogni anno ad Agosto. Si tratta di un grande mercato con i prodotti del territorio e artigianali un’occasione per il pubblico di incontrare i produttori di Mirabelle, ma anche pasticceri, cioccolatieri e apicoltori della regione. L’evento si svolge dal 19 al 27 agosto e in quei giorni verrà eletta la Regina delle Mirabelle, uno dei momenti tradizionalmente più emozionanti. Si potrà assistere inoltre alle Mongolfiadi, un grande raduno di mongolfiere al centro della città e lungo i corsi d’acqua. Nove giorni di spettacoli e divertimento con concerti, fuochi d’artificio e tanto altro, tutto da gustare!

Lascia un commento