SMARTQSINE PER UNA VITA SEMPRE PIÙ SMART!

8 mese fa di in Cucina 2.0

La nostra vita ogni giorno diventa più ‘smart’. Telefono, macchine e casa sono sempre più intelligenti. La domotica rende la nostra casa più sicura, dando la possibilità di gestire sistemi di sicurezza anche a distanza. Più confortevole, poiché è possibile utilizzare i comandi da un’unica postazione o con un telecomando. Inoltre permette un uso più intelligente dell’energia utilizzandola solo dove e quando serve, rendendo quindi possibile evitare sprechi.

shutterstock_402856411Elettrodomestici che avvisano quando sono guasti, lavatrici in grado di suggerirti il lavaggio più adatto, frigoriferi controllabili con un’App, tutto questo già esiste, ma si sta lavorando per aumentare le capacità degli elettrodomestici, per fare in modo che siano sempre più indipendenti e che siano in grado di darci sempre più informazioni utili alla nostra gestione della casa.

Un gruppo di ragazzi italiani ha ideato un sistema che si pone come obiettivo quello di aiutarci a compilare più velocemente la lista della spesa e, soprattutto, a non rimanere sforniti di quegli ingredienti che riteniamo indispensabili nella nostra cucina. Ognuno di noi è particolarmente goloso di qualche prodotto o considera un alimento così importante, da non poterne fare a meno. shutterstock_127413191C’è chi, ad esempio, non può uscire da casa senza aver bevuto il proprio latte macchiato, per assicurarsi che la giornata parta con il piede giusto o chi non può fare a meno di una piccola scorta di cioccolatini da mangiare, per addolcire i momenti più difficili. A tutti però è capitato anche di trovarsi senza il proprio alimento preferito proprio nel momento in cui serve di più perché non ci si è accorti che stava finendo o perché qualcun altro in casa l’ha finito, senza avvisare.

Con SmartQsine, questo è il nome del dispositivo, il problema si può risolvere facilmente. Si tratta di un Pad, assomiglia ad una piccola bilancia, collegato ad uno smartphone o ad un tablet in grado di avvisarci quando il nostro prodotto preferito sta per finire ed essere così sicuri di non dover più rinunciare al nostro intoccabile rito o piccolo vizio.

Si possono utilizzare diversi Pad per tenere sotto controllo la propria dispensa e fare in modo che crei automaticamente una lista della spesa, con la sicurezza di non rimanere più senza i prodotti che si amano maggiormente. In questo modo la tecnologia ci viene di nuovo in aiuto, rendendo più semplice e smart la nostra vita.

Lascia un commento