SUSHI DI BRESAOLA, VERDURE E FORMAGGIO

bresaola

 

Ingredienti

100 g Bresaola Snello Gusto e Benessere Rovagnati
1 zucchina medio-grande
1 melanzana
granella di pistacchio e di nocciole
scaglie di formaggio Asiago
pecorino sardo stagionato
glassa di aceto balsamico
salsa di soia
zenzero fresco o in polvere
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione

snello sushi 5Per prima cosa prepriamo la verdura, tagliando la zucchina longitudinalmente e la melanzana a fette tonde, entrambe abbastanza sottili perché si avvolgano con facilità senza rompersi. Poi grigliamole sulla piastra, aggiustando con sale e pepe e un filo leggerissimo di olio. Una volta pronte poniamole su un piatto e lasciamole raffreddare.

Stendiamo le fette di bresaola su un tagliere: su metà appoggeremo le zucchine e sull’altra metà le melanzane. A questo punto ricopriamo entrambi le verdure di formaggio Asiago a scaglie e pecorino sardo grattugiato, cospargendo poi la granella di pistacchio sulle zucchine e quella di nocciole sulle melanzane.

Non resta che avvolgere le fette di bresaola per farne degli involtini, che taglieremo della dimensione di un boccone, disponendoli poi su un piatto da portata e guarnendo con gocce di glassa di aceto balsamico e altra granella di pistacchio e di nocciole.

Ora prepariamo una ciotolina con salsa di soia e zenzero ridotto in scagliette o in polvere che porteremo in tavola insieme agli involtini di bresaola e in cui intingeremo i bocconcini prima di consumarli.

Una ricetta semplicissima e una variante veloce e gustosa per un piatto fresco con un pizzico di gusto “etnico”.

Emanuele Patrini

foto Emanuele PatriniManager di una multinazionale, si occupa di consulenza nel mondo della sanità, nel ruolo di esperto in rischio clinico.Ma di “clinico” ha anche l’occhio per gli ingredienti, e di “manageriale” la capacità di scommettere e lanciarsi sempre in nuove sfide su quel campo tutto speciale che è la buona cucina.
Una parola che lo rispecchia?
Perfezionista!

Lascia un commento