UN PIATTO IMPERDIBILE DELLA COSTIERA AMALFITANA, GLI SPAGHETTI ALLA NERANO

4 mese fa di in Le ricette della nonna Tagged: , ,

shutterstock_294706841Lungo la costiera amalfitana si trova la spiaggia Marina del Cantone, un luogo incantevole con mare sempre pulito e piacevolmente fresco. È questa la spiaggia di Nerano un piccolo paesino campano ed è il punto di partenza ideale se si vuole visitare la splendida zona, da queste parti infatti ci sono le spiagge che sono considerate le più belle del tratto costiero che va da Sorrento ad Amalfi. A Nerano, oltre a godere delle bellezze della natura è possibile scoprire un piatto della tradizione davvero buono e goloso.

Sulla spiaggia si trova un semplice e caratteristico ristorante: ‘Maria Grazia’ e la leggenda narra che proprio qui sia nata la ricetta degli imperdibili spaghetti alla Nerano. Si dice che questo piatto sia stato proposto per la prima volta agli inizi degli anni cinquanta e che sia stato capace di conquistare anche la gola di Totò ed Eduardo de Filippo.

shutterstock_294689078La ricetta è molto semplice e composta da pochi e ottimi ingredienti che devono essere cotti alla perfezione. Sono spaghetti scolati molto al dente, conditi con zucchine fritte, facendo molta attenzione che risultino dorate e mai bruciate, legati da una crema di formaggi e resi unici dalla freschezza delle foglioline di basilico.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del provolone del Monaco, un formaggio che si è guadagnato il marchio DOP e che si produce dal 1700 circa, quando un gruppo di pastori sì trasferì dal Vomero (un quartiere di Napoli oggi, ma allora una zona agricola) ai monti Lattai, proprio a causa dell’urbanizzazione della città. I pastori che producevano e vendevano il formaggio usavano coprirsi con grandi mantelle e gli abitanti della città li chiamavano monaci, da qui il nome del pregiato formaggio.

L’unione di questi semplici ingredienti ha dato vita ad un piatto che è doveroso assaggiare se si passa da quelle parti, ma che non è troppo difficile da riprodurre nella propria cucina.

Ricetta

Ingredienti

320 g di spaghetti

200 g di zucchine

150 g di Provolone del Monaco

150 g di Parmigiano

Basilico q.b.

Sale q.b.

Olio q.b.

Preparazione

Taglia a rondelle sottili le zucchine e friggile nell’olio e grattugia il formaggio. Intanto cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolali un paio di minuti in anticipo tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Falli risottare in padella con l’acqua, i formaggi e le zucchine, fino ad ottenere una pasta cremosa. Aggiungi qualche foglia di basilico fresca.

 

Lascia un commento