VINITALY, DAL 9 AL 12 APRILE A VERONA LA 51^ EDIZIONE

1 fa di in Notizie golose Tagged: , ,

shutterstock_508506472Dal 9 al 12 aprile a Verona si terrà Vinitaly, la cinquantunesima edizione di una manifestazione di primaria importanza per il settore vitivinicolo. Si conferma infatti la prima fiera del vino al mondo per superficie espositiva e per numero di operatori esteri.

Ogni giorno si terranno interessanti special show durante i quali, sommelier, giornalisti e produttori presenteranno al pubblico le migliori produzioni italiane, ma non solo. Vininternational, infatti, è un Salone della manifestazione dedicato alla produzione estera dove si potranno scoprire e degustare, ad esempio, vini provenienti dal Kosovo, Polonia, Francia, Georgia e Sud Africa. Sarà prestata  particolare attenzione al visitatore estero presso l’International Buyer’s Lounge, dove potrà conoscere e degustare selezionati vini italiani. Una parte della fiera, infine, sarà dedicata a Vivit, evento organizzato in collaborazione con l’associazione Vi.te. Si tratta di uno spazio dedicato ai produttori di tutto il mondo che vogliono esprimersi nella trasparenza, autenticità e individualità.

shutterstock_562040884L’ultimo anno del mercato del vino sembra essere molto positivo basandosi sui dati della ricerca IRI per Vinitaly. Si registra una crescita significativa delle vendite delle bottiglie di vino a denominazione d’origine e degli spumanti. Il vino biologico invece prosegue il suo percorso di uscita dalla nicchia di mercato, si rileva infatti una impressionante crescita: +25,7% in volume con 2 milioni e mezzo di litri venduti, soprattutto nella grande distribuzione che si conferma il canale di vendita di gran lunga più grande nel mercato del vino.

Una manifestazione che si tiene in una delle città più belle e romantiche d’Italia, Verona. Non approfittarne per visitarla e ammirare il suo centro storico, sarebbe sicuramente un peccato. Da non perdere l’Arena che si trova nell’ampia Piazza Bra. Una piacevole passeggiata in via Mazzini, la strada dei negozi più eleganti della città e che porta al celeberrimo balcone di Romeo e Giulietta, vicino all’affascinante piazza Erbe. Una splendida passeggiata che renderà assolutamente perfetti i giorni di permanenza nella città.

Lascia un commento